sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Belluno, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Bellunesi, Bibel

  • Immagini
  • Digitale
  • Web
PEDAVENA Biblioteca civica

sabato

5

settembre

RASSEGNA PEDAVENAESTATE 2020. Verso la normalità...

venerdì

31

luglio

sabato

5

settembre

RASSEGNA PEDAVENAESTATE 2020. Verso la normalità...

31 luglio - 5 settembre 2020

Quattro eventi culturali e di spettacolo per grandi e piccini in varie località del territorio, per tornare a sorridere, con le dovute cautele.

Sarà un estate diversa a Pedavena, inevitabilmente. E non solo a Pedavena. Dopo il lungo periodo di clausura forzosa e il blocco di ogni attività a carattere sociale e culturale per l’emergenza sanitaria, forte nella popolazione è il bisogno di ritrovare i normali ritmi di vita. L’Amministrazione comunale ha deciso di sostenere questa legittima istanza, rilanciando un programma di iniziative, con il tramite organizzativo della Biblioteca e la collaborazione di vari enti e associazioni del territorio, ma senza rinunciare ad adottare tutte le misure di prevenzione e sicurezza previste dalle normative statali e regionali. L’accesso agli spettacoli sarà pertanto contingentato e consentito fino ad esaurimento dei posti, che resteranno necessariamente limitati, dovendo garantire il distanziamento di 1 m fra i vari spettatori (salvo gruppi famigliari e di conviventi che potranno restare affiancati); obbligo per tutti di utilizzare la mascherina all’entrata e all’uscita. Apposito personale volontario sarà incaricato a controllare il rispetto delle norme di sicurezza, ma fondamentale sarà la collaborazione di tutti i partecipanti con l’assunzione diretta delle proprie responsabilità. L’obiettivo comune è garantire un clima sereno nello svolgimento degli spettacoli…

La Rassegna PedavenaEstate 2020 prevede 4 appuntamenti, che si terranno come tradizione in varie località del territorio. Prenderà avvio venerdì 31 luglio alle ore 21.00 alla Piccola Arena Vajont ’63 nei pressi della Biblioteca con “Demenzio”, spettacolo di mimo-clown incentrato su di un personaggio strampalato, interpretato da Fausto Giori, dalla comicità surreale e funambolica, con gag irresistibili ed originali, spesso improvvisate nel contatto (a distanza) con il pubblico. Spettacolo organizzato in collaborazione all’Associazione Bambabambin/Teatri Nomadi nell’ambito della manifestazione itinerante “Figuriamoci”, XV edizione.

Venerdì 14 agosto, sempre ore 21, ci si sposta all’ex Campo Sportivo di Murle con il concerto del Gruppo “Fat Lay Back” composto da Elia Sommacal (batteria, voce) Damiano Grando (basso), Francesco Fantozzi (sax tenore e contralto) e Francesco Domenichini (chitarra, voce). Caratterizzati da un sound dinamico e votato al “groove”, questi ancor giovani ma agguerriti musicisti presenteranno un repertorio quanto mai esteso, alternando brani originali ad alcuni capisaldi della musica afroamericana, sconfinando dal Funk al Blues, dal Soul al Jazz. Serata gestita con il prezioso contributo dell’Associazione Sant’Antoni di Murle.

Venerdì 28 agosto nel Cortile di Villa Giovanna a Norcen, con la collaborazione del Circolo Ricreativo Parrocchiale si terrà lo spettacolo di burattini a guanto “Storia di Giovanni che poi divenne Francesco” della Compagnia Politheater (composta da Damiano Augusto Zigrino e Silvia Fancelli): rappresentazione molto delicata che ripercorre in forma originale la storia del poverello d’Assisi, tra magie, misteri e rocambolesche avventure, chiudendo con un messaggio di speranza e d’amore che non lascerà indifferenti piccoli e grandi spettatori. Anche questa proposta è inserita nel programma di Figuriamoci.

Chiusura con il botto, sabato 5 settembre ore 21 al Pian d’Avena (area Pic-nic del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi) con lo spettacolo teatral-musicale “Mostri, miracoli e misteri: una notte con Dino Buzzati” che vede il ritorno dell’attore Vasco Mirandola (già protagonista con Erica Boschiero dello spettacolo “Aberi: canto per uomini, foglie e radici” tenuto con successo l’anno scorso nello stesso luogo), affiancato dalla formidabile Piccola Bottega Baltazar. Una notte magica quella con Dino Buzzati abitata da strane visioni, mostri improvvisi, creature marine, insetti che si insinuano nelle pieghe del pensiero, contesse inseguite dai lupi, pettirossi giganti e tante altre situazioni surreali tratte dai fantastici racconti buzzatiani, narrati magistralmente da Mirandola, in un dialogo continuo con lo storico Gruppo musicale veneto. Sono proprio i musicisti con le proprie canzoni originali ad aggiungere suggestione alle storie, ricreando atmosfere rarefatte e misteriose. La rappresentazione si avvale del patrocinio e del contributo dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati.

Quattro eventi dunque, destinati a soddisfare le più variegate esigenze e interessi di varie fasce d’età, da assaporare uno per uno, lasciandosi coinvolgere ed emozionare, ma mantenendo sempre una certa accortezza nei contatti interpersonali. In caso di maltempo tutti gli eventi si terranno alla Palestra Comunale, nel rispetto anche qui delle norme di distanziamento sociale. Per tornare a sorridere insieme….