sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Belluno, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Bellunesi, Bibel

  • Immagini
  • Digitale
  • Web
SOSPIROLO Biblioteca civica

sabato

16

ottobre

MI SON AL OM SALVAREGO - CONCORSO LETTERARIO "SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI" 2021

giovedì

25

febbraio

sabato

16

ottobre

MI SON AL OM SALVAREGO - CONCORSO LETTERARIO "SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI" 2021

25 febbraio - 16 ottobre 2021

Concorso Letterario 2021 - 12^ edizione
Sospirolo tra leggende e misteri
Mi son al Om Salvarego
Vita e opere dell'Uomo della Selva
promosso da Pro Loco Monti del sole e Comune di Sospirolo-Biblioteca civica
 
Abbinato a “Veneto, spettacoli di Mistero 2021” di Unpli Veneto e Regione Veneto

Con il patrocinio di Provincia di Belluno, Unione Montana Val Belluna, Latteria sociale di Camolino, Ass. Il Veses

per rivedere la SERATA DI PRESENTAZIONE del concorso
clicca sul canale YouTube
e sulla pagina FB di Veneto @spettacolidimistero
 

Il suo giorno è quello di San Marco, quando la primavera rinverdisce il mondo. Il villaggio è all'opera per attirarlo a sé con mascheramenti e messe in scena rituali. Se non lui, che se ne sta ritroso nella selva, la sua potenza di propiziatore della stagione fertile, di custode dei saperi indispensabili alla vita. Nella piazza compaiono due figure interamente ricoperte di vegetazione, recanti frasche di betulla dai teneri germogli con le quali colpiscono la terra e gli alberi da frutto, per risvegliarne la linfa. Inizia il ballo al suono della musica e le giovani donne fanno a gara per ballare con i misteriosi ospiti. Non si sottraggono ai colpi che concludono il giro di danza, essi sono sicuro pegno di fecondità. Nei paesi che stanno sull'altro versante della valle, il protagonista del rito è un fantoccio di legno e canne di granoturco, vestito di stracci, con il bastone in una mano e 'l feral acceso nell'altra. Ragazzi e ragazze in corteo fanno grande strepito picchiando su pentole e coperchi, mentre lo accompagnano là dove si compirà il suo destino: bruciare con alte fiamme portando con sé gli spiriti malvagi e il cattivo tempo dannoso alle colture. (Come non pensare al nostro Brusa la Vecia?)
Così riviveva, fino ad alcuni decenni fa, nelle frazioni di Rivamonte e di La Valle Agordina, l'antico mito dell'Òm Salvàrech (o Selvàrech), un « eroe culturale », come lo definiscono gli studiosi, che spartisce la sua sapienza con gli uomini che gli si mostrano ospitali. Egli è selvatico, ma non selvaggio. Il bosco è la sua casa e ne esce di rado; all'occorrenza sa rendersi invisibile. Ha talvolta una compagna, la Donna Selvatica, esperta delle semine, signora delle arti femminili.
Si racconta che abbia insegnato ai pastori a filtrare il latte usando l'erba colina, il licopodio di cui appare rivestito in molte raffigurazioni, e a fare il burro e il formaggio. E chissà quante altre cose ancora avrebbe insegnato se gli uomini non gli avessero voltato le spalle...

Al Selvatico è dedicato il concorso letterario per opere inedite indetto dalla Pro Loco “Monti del Sole” e dal Comune di Sospirolo. Giunto al suo 12esimo anno, “Sospirolo fra leggende e misteri” vi invita - cari amici amanti delle belle storie - a trarre ispirazione da questo straordinario concentrato di simboli e narrazioni per comporre un'opera originale!

 

SPECIALE SEZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI, INDIVIDUALMENTE O IN GRUPPO

Ma secondo voi, bambini e ragazzi, com'era l'Uomo della Selva, il Selvatico, l'Òm Salvàrech delle nostre tradizioni? Buono o cattivo? Un essere generoso, un tempo amico degli uomini, pronto a dividere con loro il suo sapere, o un terribile mostro? E perché ha abbandonato gli uomini? Che cosa gli hanno fatto, perché si è allontanato? Cosa fa tutto solo nella selva? Ma poi, è veramente solo? Chissà cosa pensa dei ragazzi... ne avrà, lui, di figlioli?

Ah, incontrarlo, tutto vestito di verde, seguirlo nel profondo del bosco, diventare amici, scambiare i suoi segreti con i nostri... Un'impresa difficile, da esploratori coraggiosi! Ma intanto lo si può immaginare, si può fantasticare di quel mondo che lui protegge, scrivere le sue avventure.
Su, allora, all'opera! Vi aspettiamo numerosi con le vostre belle storie
 

DATA DI SCADENZA: 16 ottobre 2021

 

INFORMAZIONI

338 4677367 (dopo le 18:00) / concorsisospirolo@gmail.com

Il regolamento è scaricabile dal sito www.sospirolo.net e sulla pagina Facebook @prolocomontidelsole