sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Belluno, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Bellunesi, Bibel

  • Immagini
  • Digitale
  • Web
BELLUNO Biblioteca delle migrazioni 'Dino Buzzati'

sabato

22

ottobre

La terra bellunese viaggia nel mondo con Dino Buzzati

La terra bellunese viaggia nel mondo con Dino Buzzati

Approfondimento sullo scrittore bellunese e sulla sua traduzione e ricezione all'estero, con Patrizia dalla Rosa del Centro Studi Buzzati

 
 
 
Venerdì 22 ottobre 2022 alle ore 20.30  a Belluno - Sala Bianchi in viale Fantuzzi
 
La terra bellunese viaggia nel mondo con Dino Buzzati
 
Approfondimento sullo scrittore bellunese e sulla sua traduzione e ricezione all'estero.
Conferenza di Patrizia Dalla Rosa, Responsabile della Ricerca del Centro Studi Buzzati.
 

L'Associazione Bellunesi nel Mondo vi invita ad un evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Internazionale Dino Buzzati, nella persona della dott.ssa Patrizia Dalla Rosa, Responsabile della Ricerca del Centro Studi Buzzati.
Si tratta di una conferenza sull'opera di Dino Buzzati e sulla sua traduzione e ricezione all'estero, in particolare in quei Paesi in cui sono presenti consistenti comunità di italiani e bellunesi (Argentina, Messico, Venezuela, Brasile, Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Sudafrica, Canada, ecc.).

Gli obiettivi sono molteplici: da un lato mettere in luce - in termini non strettamente accademici - la portata e la rilevanza degli studi e dei contributi prodotti all'estero sull'opera e la figura di Buzzati; dall'altro evidenziare come nei suoi scritti, Buzzati abbia trattato temi connessi ai diversi Paesi che verranno presi in considerazione. Inoltre, si dimostrerà quanto l'essere nato a Belluno abbia inciso sulla formazione di Buzzati, segnando fortemente la sua opera e la sua persona.
Nella prima parte dell'evento verranno approfondite le ragioni per cui i bellunesi all'estero dovrebbero sentirsi orgogliosi del fatto che uno scrittore della loro terra di origine non soltanto sia così tanto tradotto, ma anche studiato nel Paese che li ospita.
Nella seconda parte, verranno analizzati gli scritti di Buzzati relativi ai Paesi che ospitano bellunesi (ad esempio: Marcinelle per il Belgio; Mattmark per la Svizzera; gli scritti sull’affondamento dell’Andrea Doria (27 luglio 1957) per gli Stati Uniti; la spedizione sul Cerro Torre per l’Argentina; la tragedia della San Paolo (11 dicembre 1951) per il Brasile; varie mostre in Germania; le Olimpiadi in Austria ecc).
Nella terza parte si mostrerà come siano proprio gli elementi del paesaggio locale bellunese ad aver fatto di Buzzati lo scrittore che il mondo conosce, perché sono proprio questi paesaggi a diventare, nella sua pagina e nei suoi dipinti, elementi significativi che “parlano di altro”: la Piave, le crode, le valli più remote, le frane, le nebbie, le foreste. “Simboli” che con lui parlano del tempo che scorre, dell’immaginazione su cosa c’è oltre una quinta di montagne, ecc.
Nella quarta e ultima parte verrà fornita una bibliografia, sia in italiano che in lingua straniera.
Nel corso dell'evento verranno proposte alcune letture di brani buzzatiani a cura del Gruppo “Voci di passaggio”.

 
Informazioni: Tel. 0437 941160; email: biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it
 
Clicca QUI per visualizzare la locandina